Chi siamo

Ambiente e paesaggio nasce da una realtà professionale multidisciplinare che ha come centro di convergenza l’idea di una armonica relazione fra uomo e natura. Si forma nel 2005 dopo una pluriennale esperienza professionale di ciascun componente del gruppo nel proprio settore.

Opera nell’ambito della salvaguardia del territorio attraverso la pianificazione del territorio, la progettazione nel campo delle sistemazioni idraulico forestali , delle bonifiche ambientali e della valutazione di impatto.

Si occupa della progettazione dell’ambiente in senso lato, nelle forme naturali dei parchi e dei giardini, come dello spazio costruito, inteso sia come architettura dell’edificio, inserito nel proprio contesto, sia come spazio urbano.

Svolge la sua attività anche nell’ambito dell’agricoltura, concepita come realtà produttiva ma anche come interazione fra uomo e natura con la consapevolezza che rappresenta uno dei principali elementi di caratterizzazione paesaggistica.

Il rispetto dell’ambiente è il principio informatore a cui subordina ogni scelta progettuale, di tipologia e tecnica costruttiva, ma è anche lo stimolo per utilizzare nuove e sofisticate tecnologie che permettono il risparmio energetico e lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili.

Responsabilità, determinazione e propensione per l’innovazione, permettono di aggiungere un ulteriore valore all’attività svolta nei diversi contesti dei quali la società si occupa.

Equipe

ivo rabbogliatti

Ivo Rabbogliatti
AGRONOMO

linkedin

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano; Master in Progettazione del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritto all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali delle Province di Novara e VCO. Membro di Commissioni Paesaggistiche nell’ambito della Provincia di Verbania. Nell’ambito della società si occupa prevalentemente degli aspetti agronomico forestali.

Maurizio Morra di Cella

Maurizio Morra di Cella
FORESTALE

linkedin

Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Torino; Dottorato di ricerca in Difesa del suolo presso l’Università degli Studi di Torino. Membro di Commissioni Paesaggistiche nell’ambito della Provincia di Torino. Iscritto all'albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Torino. Nell’ambito della società si occupa prevalentemente delle tematiche idrauliche e ideologiche.

Fabrizio Breganni

Fabrizio Breganni
AGRONOMO

linkedin

Laureato in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Milano; specializzazione in Progettazione di Parchi e Giardini presso l’Università degli Studi di Torino. Laureato in architettura del paesaggio. Iscritto all'albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali delle Province di Novara e VCO e all’Associazione Italiana di architettura del paesaggio. Nell’ambito della società si occupa prevalentemente di architettura del paesaggio.

Roberto Cimarella

Roberto Cimarella
INGEGNERE

linkedin

Laureato in Ingegneria edile presso il Politecnico di Torino. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. Abilitato all’attività di Coordinamento della Sicurezza nei cantieri. Nell’ambito della società si occupa prevalentemente dei problemi strutturali e costruttivi relativi a tutte le tipologie di opere progettate dalla società, di opere idrauliche e architettoniche, di risparmio energetico e sicurezza nei cantieri.

Anna Domenici

Anna Domenici
ARCHITETTO

linkedin

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle Province di Novara e Verbano Cusio Ossola. Membro di alcune Commissioni Paesaggistiche nello stesso ambito territoriale. abilitata all’attività di coordinamento della sicurezza nei cantieri e di responsabile della sicurezza sul lavoro, ed alla certificazione, in materia di risparmio energetico. Contrattista con il Politecnico di Milano. Nell’ambito della società si occupa prevalentemente di Sicurezza nei cantieri, oltre che di progettazione architettonico, facendo convergere le ragioni dell’architettura, del paesaggio, dell’ambiente, della sicurezza, della tecnica e della qualità costruttiva.

Valeria Gosmar

Valeria Gosmar
NATURALISTA

Laurea triennale in Scienze Naturali e magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Torino. Diploma di Consulente tecnico-ambientale presso l’I.T.P. Centro Studi Ecologia Ambiente di Fiorenzuola d’Arda (PC). Nell’ambito della società si occupa prevalentemente del monitoraggio degli ecosistemi acquatici e degli aspetti faunistici e naturalistici.